In arrivo nuove opportunità di lavoro per Italo anche senza esperienza. Ecco l’iter da seguire per inviare la domanda.
La storia di Italo comincia nel 2006, anno in cui i soci fondatori Luca Cordero di Montezemolo, Diego Della Valle, Gianni Punzo e Giuseppe Sciarrone, in vista della liberalizzazione del settore ferroviario europeo, puntano a competere sul mercato con i Frecciarossa di Trenitalia.
Da quel momento, Italo ha conquistato i viaggiatori italiani e non, diventando un degno rivale della più nostrana Trenitalia. Ottimi servizi, qualità dei mezzi e customer service di alto livello, hanno garantito all’azienda un enorme successo già dai primi anni di attività.
Italo continua a puntare sull’evoluzione e sul miglioramento dei propri mezzi, ripartendo anche dal personale. L’azienda, infatti, è alla ricerca di nuove figure da formare ed inserire nel proprio organico, anche senza particolare esperienza. Inviare la propria candidature è semplice.
Italo, nuove assunzioni anche senza esperienza
L’azienda di trasporti ha avviato una selezione di diplomati senza esperienza a cui far intraprendere la professione di operatore d’impianto. L’opportunità di lavoro è attiva in diverse regioni d’Italia, in particolare in Lombardia, Lazio e Veneto. L’assenza della sede dipenderà dal superamento degli esami di abilitazione, alla graduatoria finale del corso e alle disponibilità aziendali. Italo chiede ai nuovi dipendenti la disponibilità al trasferimento presso tutte le sedi lavorative indicate.
In base alle singole esigenze aziendali, gli allievi più meritevoli potrebbero essere invitati a proseguire il percorso formativo per diventare macchinista. L’operatore di impianto svolge la formazione e movimentazione dei rotabili Italo, la preparazione della messa in servizio e il monitoraggio della corretta esecuzione del programma di esercizio. Per ottenere il ruolo all’interno dell’azienda, Italo richiede ai candidati di aver conseguito un Diploma di Liceo Scientifico oppure un Diploma Tecnico.
Non è richiesta alcuna esperienza di lavoro ai candidati, soprattutto se neo diplomati. Il superamento della selezione è subordinato all’idoneità alle visite mediche e psicoattitudinali presso la Rete Ferroviaria Italiana (RFI). I nuovi assunti firmeranno un contratto a tempo indeterminato, con disponibilità di lavoro su turni h24 e nei giorni festivi. Gli interessati possono candidarsi alla voce “selezioni personale operativo” del sito web di Italo. Il candidato verrà indirizzato all’operazione di invio guidata della propria domanda, in cui sarà richiesto di allegare un breve Curriculum Vitae e una lettera di presentazione.