Perché comprarli quando puoi averli freschi tutto l’anno? Il segreto per conservare i pomodori anche d’inverno

Come fare a mantenere più a lungo i pomodori: ecco i metodi più efficaci per riuscire a gustarli anche nei mesi più freddi.

I pomodori sono uno degli ortaggi più buoni e versatili che si utilizzano all’interno della nostra cucina. Si riescono a gustarli, in ogni caso, solo in questo periodo, ma esistono diversi modi molto efficaci che ci consentono di mangiarli anche quando non è periodo.

Il segreto per conservare i pomodori anche d'inverno
Come avere pomodori freschi tutto l’anno (trevisolavora.it)

Sei sicuro di non poter mangiare i pomodori anche nelle stagioni più fredde? In questo articolo ti andremo a spiegare come è possibile, invece, riuscire a gustarli sempre. Molto, in ogni caso, dipende dal tipo e dalla qualità che si sceglie. Avrai bisogno di erbe aromatiche, olio extravergine d’oliva e dei barattoli sterilizzati per evitare contaminazione. Non devi far altro che vedere in che modo conservare i pomodori da poterli quindi gustarli anche in inverno. Vedrai come sarà facile questo metodo.

Come conservare i pomodori e gustarli anche nelle stagioni più fredde

La prima cosa da fare è selezionare i pomodori giusti, dovrebbero essere maturi ma ancora fermi, che sono quelli ideali per essere cotti e conservati. Dopo averli lavati in modo accurato sotto l’acqua corrente dovrai solo asciugarli. Rimuovi il picciolo e tagliali a metà o in spicchi sulla base delle tue preferenze. Aggiungi poi il rosmarino o il timo durante la cottura aiuterà a infondere i pomodori con aromi ricchi e complessi.

Perché comprarli quando puoi averli freschi tutto l'anno
Come conservare i pomodori e gustarli anche nelle stagioni più fredde (trevisolavora.it)

Dopo averli messo sulla leccarda della carta forno dovrai disporre i pomodori. Si dovranno condire con un po’ di sale e erbe aromatiche. Poi si dovranno cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa un’ora. Dovranno risultare quindi morbidi e caramellizzati. Dopo la cottura dovrai utilizzare quindi dei barattoli sterilizzati per evitare le varie contaminazioni. Quello che dovrai fare è riempirli con i pomodori ancora caldi, aggiungendo un po’ di olio d’oliva extravergine, che fungerà da conservante naturale.

Dopo averli riempiti, dovranno essere chiusi in modo ermetico. Poi si dovranno capovolgerli e lasciarli raffreddare in questa posizione. Si tratta di un processo che aiuta a creare un suggello ineccepibile. Bisognerà conservarli questi barattoli in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce diretta. Se li conserverai in modo corretto i pomodori potrebbero durare anche per molti mesi. Questo è uno dei modi giusti che ti aiuta a ridurre lo spreco alimentare e allo stesso tempo, aiuta anche a valorizzare meglio il raccolto che avviene durante il periodo estivo.

Gestione cookie