Condizionatore, non solo pulizia e manutenzione: il tasto sul telecomando che ti fa risparmiare davvero

Quando usi il condizionatore non fare attenzione solo alla sua pulizia e manutenzione: ecco come puoi risparmiare schiacciando un solo tasto.

Il condizionatore è un valido elettrodomestico in estate che serve per avere refrigerio in casa quando le finestre aperte o i sistemi di raffreddamento naturale non bastano. Proprio nella stagione più calda, in molte case si usa il condizionatore che è sempre meglio aver sottoposto, prima dell’accensione, a pulizia e manutenzione.

Condizionatore: non solo pulizia e manutenzione
Per migliorare l’efficienza e risparmiare in bolletta quando si usa il condizionatore, non basta solo pulirlo e fare manutenzione – trevisolavora.it

Questi passaggi sono infatti fondamentali per migliorare il comfort, risparmiare in bolletta e salvaguardare l’ambiente. Ma c’è un’altra cosa da fare (e che molti dimenticano di fare) che permette di risparmiare davvero.

Oltre alla pulizia e alla manutenzione del condizionatore, ecco cos’altro dovresti fare

In estate, prima della prima accensione del condizionatore, è bene pulire i filtri dell’aria e le ventole. Poi, almeno una volta al mese è bene procedere ad effettuare altre pulizie di queste componenti proprio perché si tratta di quelle dove più di frequente si annidano muffe e batteri dannosi per la salute, tra i quali il batterio della legionella.

Condizionatore: il tasto sul telecomando che fa risparmiare
Impostando la modalità “notte” del condizionatore si risparmierà e si avrà un migliore controllo dell’elettrodomestico – trevisolavora.it

È importante inoltre controllare la tenuta del circuito del gas. Effettuare una corretta manutenzione dei condizionatori è importante oltre che per risparmiare, anche per evitare spiacevoli effetti negativi sulla salute. Se non pulito, infatti, il condizionatore potrà diffondere nell’aria che si respira delle polveri, batteri, allergeni o peli di animali domestici, finiti nei filtri.

Ciò può causare malattie e soprattutto è pericoloso per le persone che soffrono di asma, allergie o altre malattie respiratorie. Inoltre, i filtri sporchi possono anche causare la formazione di muffa e di altri agenti patogeni all’interno dell’unità del condizionatore che possono peggiorare la qualità dell’aria all’interno dell’ambiente. Idealmente dunque i filtri vanno puliti con una frequenza che varia da diversi fattori:

  • quante volte si usa
  • presenza di animali domestici
  • livello di inquinamento dell’aria
  • tipo di filtri utilizzati.

In generale, si consiglia di pulire i filtri del condizionatore almeno una volta al mese durante i periodi di utilizzo intenso, come durante l’estate. Pulire i filtri del condizionatore (o sostituirli quando non si possono più pulire) è il modo migliore per risparmiare, aumentando l’efficienza energetica dell’elettrodomestico.

Non tutti sanno che però per risparmiare ancora di più sulla bolletta quando si usa intensivamente il condizionatore in estate, basta schiacciare un tasto sul telecomando. Il segreto è infatti la funzione “notte” che permette di ridurre al minimo il tempo di accensione dell’apparecchio e aumentare il comfort.

Inoltre, permette di accendere e spegnere il climatizzatore anche a distanza e di tenerlo in funzione per il solo periodo di tempo in cui se ne ha realmente bisogno. Così si eviteranno sprechi e soprattutto si avrà un maggiore controllo sull’elettrodomestico che non continuerà a stare acceso anche quando non serve (ad esempio quando in casa non c’è nessuno).

Gestione cookie