Non dimenticare questa tassa importantissima: devi pagarla tra pochi giorni o finisci nei guai

Partono le scadenze fiscali per milioni di italiani: tra pochi giorni ne scade una importantissima. Ecco quale e quando pagarla.

Sono milioni i contribuenti italiani che, a breve, dovranno mettere mano al portafogli per iniziare a pagare tantissime tasse ed imposte relative al precedente anno fiscale. Le ferie per l’Agenzia delle Entrate sono infatti già finite e, per l’imminente mese di settembre, ripartono tutti i pagamenti fiscali tanto odiati dagli italiani.

Tasse settembre 2024
Tassa in scadenza a settembre – Trevisolavora.it

Le scadenze per il prossimo mese di settembre sono davvero tante e riguardano non solo la scadenza della quinta rata della rottamazione quater ma anche l’imposta di bollo per le fatture elettroniche e l’IRPEF. A scadere, poi, è una tassa importantissima che deve essere pagata davvero dalla stragrande maggioranza degli italiani.

Tasse in scadenza a settembre: va pagata tra pochi giorni

Parliamo, nel dettaglio, del bollo e del superbollo auto. Il bollo auto è una tassa regionale che va pagata annualmente per poter circolare con il proprio veicolo. L’importo varia in base a diversi fattori, come la potenza del motore, l’età del veicolo e la regione di residenza. Il superbollo, invece, è un’imposta aggiuntiva che si applica ai veicoli con una potenza superiore a una certa soglia e serve a finanziare la sanità.

devi pagarla tra pochi giorni o finisci nei guai
Le tasse da pagare i primi giorni del mese – Trevisolavora.it

Il bollo deve essere pagato da tutti i proprietari di veicoli a motore, siano essi auto, moto o furgoni. Il superbollo, invece, riguarda solo i possessori di veicoli particolarmente potenti. Essendo una tassa regionale, la scadenza del bollo auto varia in base alla regione di residenza. Di solito, il pagamento va effettuato entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza indicato sulla ricevuta del pagamento precedente.

L’importo del bollo auto si calcola in base alla potenza del veicolo e alla tariffa regionale. Esistono diversi siti web e app che permettono di calcolare l’importo esatto del bollo, tra cui proprio il sito dell’ACI o del Portale dell’Automobilista. Il superbollo, invece, si calcola in base alla potenza eccedente la soglia stabilita dalla legge e ha un importo fisso per ogni kilowatt.

Per quanto riguarda queste due tasse si partirà il 2 settembre 2024. Entro questa data bisogna pagare il bollo e il superbollo auto per tutte le vetture di potenza fino a 35 kW, se immatricolate dal 1998 in poi, o di potenza fino a 9 HP se immatricolate fino al 1997. Entro il 30 settembre, invece, va versato il bollo e il superbollo auto per le vetture più potenti, ovvero per tutti i veicolo sopra i 35 kW o i 9 HP.

Gestione cookie