Treviso e dintorni, 4 luoghi dal fascino unico per godersi al massimo l’ultimo sole d’estate

Se desiderate trascorrere gli ultimi giorni d’estate sotto un Sole splendente, allora non potete perdervi questi 4 luoghi magici di Treviso.

Treviso è senza dubbio una delle città italiane che affascina di più i turisti, soprattutto perché è caratterizzata da un raro connubio tra arte e natura. Passeggiando tra le sue vie potete infatti ammirare il bellissimo fiume Sile, che si ramifica tra i palazzi architettonici e i capolavori della città.

Treviso e dintorni, 4 luoghi dal fascino unico
I 4 luoghi più affascinanti da visitare a Treviso (trevisolavora.it)

Il tutto crea quindi una vera e propria scenografia a cielo aperto, la cui bellezza attira ogni anno migliaia di visitatori. Tuttavia, se volete godervi gli ultimi giorni d’estate visitando dei luoghi magici e ricchi di storia, attorniati anche da una natura incontaminata, allora dovete assolutamente vedere i 4 luoghi più belli della provincia trevigiana.

Le 4 località più affascinanti della provincia di Treviso

Visitando la provincia trevigiana avete la possibilità di ammirare tantissimi Comuni antichissimi, i cui centri urbani sono immersi in un paesaggio naturale senza eguali al mondo. Potete infatti trovare dei borghi di origine medievale, come ad esempio Follina e Cison di Valmarino. Il primo è un piccolissimo Comune di 3.500 abitanti, che si estende su una superficie di 24 chilometri quadrati.

Treviso godersi al massimo l'ultimo sole d'estate
Uno degli scorci più belli da visitare per l’ultimo sole d’estate (trevisolavora.it)

Tra le tante bellezze, presenti in questa meravigliosa località, trovate ad esempio l’Abbazia Cistercense di Santa Maria del 1335, impreziosita dal suo antichissimo chiostro risalente al 1268. Nelle vicinanze c’è invece il caratteristico borgo di Cison di Valmarino, che è un piccolo Comune di 2.400 abitanti a 261 metri sul livello del mare. Quest’ultimo è famoso soprattutto per il cosiddetto Castello di Cison, che oggi è chiamato anche Castelbrando.

Si tratta di una vera propria fortezza risalente all’anno 980, che nel 1436 fu trasformata in un palazzo signorile. Ciò che attira però i turisti non è solo la storia e l’architettura di questo straordinario castello, ma è anche la sua posizione. Nell’Alto Medioevo decisero infatti di costruirlo alle pendici del monte Castello, affinché potesse dominare i borghi di Valmareno e di Cison.

Un altro luogo che non dovete assolutamente perdervi è il Parco Archeologico Didattico del Livelet. È un vero e proprio museo a cielo aperto, che può essere visitato sia dai bambini sia dagli adulti. Al suo interno potete infatti trovare aree da picnic e barbecue e tantissimi percorsi naturalistici. Poi c’è il famoso Montello, che è sostanzialmente un rilievo montuoso situato a 371 metri sul livello del mare.

Questa immensa area verde, che si estende da est ad ovest, lambisce i Comuni di Nervesa della Battaglia, di Montebelluna e di Crocetta del Montello. Se amate il trekking e le passeggiate tra la natura, allora dovete assolutamente percorrere i suoi sentieri attorniati da una fitta vegetazione. Un altro luogo da non perdere è la Villa Palladiana del Maser, costruita da Andrea Palladio tra il 1554 e il 1560. Questo bellissimo edificio architettonico, che dal 1996 è Patrimonio dell’Umanità UNESCO, è attualmente circondata da una tenuta agricola produttrice di vini.

Gestione cookie