Royal Family, Re Carlo e il suo timore più grande: c’entra Harry

Cosa sta succedendo tra Re Carlo d’Inghilterra e il suo secondogenito Harry? Ecco le ultime indiscrezioni da Palazzo.

Non è più un mistero ormai che il principe Harry nutre da tempo un profondo risentimento verso suo padre, Re Carlo, a causa della preferenza dimostrata da quest’ultimo nei confronti del fratello maggiore, il principe William, ritenuto “più stabile e privo di rischi.” A confermarlo è Tom Quinn, esperto di questioni reali e autore del libro Scandals of the Royal Palaces: An Intimate Memoir of Royals Behaving Badly (“Scandali dei Palazzi Reali: un diario intimo dei reali che si comportano male”). Ma la situazione proprio adesso, in uno dei momenti più difficili per la monarchia d’Oltremanica, starebbe sfuggendo di mano.

royal family carlo timore grande harry
Il risentimento di Harry nei confronti del genitore si è radicato e acuito negli anni – trevisolavora.it

Secondo Tom Quinn, Carlo ha sempre considerato William il figlio più affidabile, mentre Harry, sin dall’adolescenza, veniva percepito come più “volubile”, un po’ come la mamma Diana. Fondamentalmente è per questo motivo che Carlo ha riposto maggior fiducia in William, ignorando spesso il secondogenito: un atteggiamento che ha contribuito a radicare e alimentare il risentimento del principe junior verso il genitore. Che oggi, malato e indebolito sotto tutti i punti di vista, avrebbe deciso per una soluzione “estrema”.

Tutto quello che non sappiamo sul rapporto tra Carlo e Harry

Parlando in esclusiva con The Mirror, Tom Quinn ha spiegato che “il vero problema di Harry è la convinzione che Carlo abbia sempre preferito William, e non solo perché è l’erede al trono. Le difficoltà di Harry durante l’adolescenza e la sua crescente instabilità emotiva da adulto hanno spaventato Carlo, portandolo a fare sempre più affidamento su William, che percepiva come una figura più stabile e sicura”.

royal family carlo timore grande harry
Le intemperanze di Harry avrebbero spaventato Carlo, creando una frattura insanabile – trevisolavora.it

Con il passare degli anni, la distanza tra Carlo e Harry si è ulteriormente ampliata, e non sembra esserci alcun segno di riconciliazione all’orizzonte. Anzi, nonostante un apparente riavvicinamento in seguito all’annuncio della diagnosi di cancro di Carlo, la frattura si sarebbe approfondita. Quando Harry è tornato nel Regno Unito per commemorare il decimo anniversario degli Invictus Games nella Cattedrale di St Paul, non c’è stato alcun incontro con il padre. E Harry, tanto per girare il coltello nella piaga, ha insinuato che Carlo fosse “troppo occupato” per incontrarlo.

Le fonti vicine al Duca di Sussex rivelano che le sue chiamate al padre rimangono spesso senza risposta. Soprattutto, il sovrano ignorerebbe le preoccupazioni di Harry sulla sua sicurezza personale nel Regno Unito. Il giovane è infatti coinvolto in una lunga battaglia legale per il ripristino della protezione da parte della polizia, un diritto che ha perso dopo aver abbandonato il ruolo di “membro attivo” della famiglia reale. Sebbene abbia intenzione di appellarsi contro la decisione dell’Alta Corte, gli esperti prevedono che sarà costretto a partecipare da solo ai prossimi Invictus Games di Birmingham nel 2027.

Gestione cookie