Si tratta di un vero problema estivo: ecco quali sono gli insetti presenti in spiaggia che potrebbero pungerti.
Con la stagione estiva che entra nel suo vivo, molte persone iniziano a passare sempre più tempo al mare o a pensare alle proprie meritate ferie. Tuttavia, anche lontano dalle grandi città, dal traffico e dallo stress lavorativo, è bene non abbassare la guardia e cercare di stare sempre all’erta. In pochi sanno, infatti, che possono esserci degli insetti in spiaggia che potrebbero pungere. Ecco di quali insetti stiamo parlando.
Ti è mai capitato di passare una giornata al mare e, dopo esserti rilassato e divertito in spiaggia e in acqua, tornare a casa e accorgerti di avere su braccia e gambe bolle urticanti e rossori? Si tratta di un caso molto frequente che capita a tantissimi bagnanti e che, spesso, ha a che fare con dei piccolissimi insetti che hanno l’abitudine di pungere le persone in spiaggia. Tuttavia, si tratta di un problema da non sottovalutare affatto e da prendere con grande attenzione.
Fa attenzione a questi insetti se ti pungono in spiaggia
Stiamo parlando infatti delle pulci di mare. Si tratta di piccoli insetti che hanno la capacità di pungere i bagnanti e provocare eruzioni cutanee su braccia e gambe. Fortunatamente, però, questi insetti risultano essere più fastidiosi che pericolosi. La loro presenza inoltre non ha nulla a che fare con la pulizia delle spiagge, ma semplicemente da periodi dell’anno in cui la loro riproduzione cresce in maniera esponenziale.
Si tratta di piccoli crostacei che rappresentano un parassita soprattutto per i pesci perché si nutrono del loro sangue. Grazie alla presenza di piccoli aculei riescono infatti ad aggrapparsi alle loro “vittime” e a succhiare una piccola quantità di sangue di cui necessitano. In caso di puntura non è necessario andare nel panico però. Non appena ci si accorge della puntura in spiaggia è utile lavarsi subito con acqua di mare e poi disinfettare il tutto con un sapone antisettico e acqua fredda.
È molto importante lavarsi in maniera accurata, in quanto le pulci di mare hanno la capacità di rimanere ancorati alla pelle per molte ore. Dopo aver disinfettato la piccola ferita, è sufficiente applicare una crema lenitiva con calamina o Aloe, mentre se si vuole ridurre le lesioni è sufficiente utilizzare una crema cortisonica. È inoltre possibile utilizzare spray repellenti a base di olii essenziali da applicare sulla pelle per poter allontanare in maniera preventiva questi piccoli crostacei.