Nuove opportunità di lavoro in arrivo da Cosfel in molti comuni italiani: ecco tutti i requisiti richiesti e le modalità di candidatura.
La Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti locali, meglio conosciuta come Cosfel, è costituta presso il Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali, con funzioni di controllo centrale sui provvedimenti di assunzione di personale. La commissione esprime pareri, da rendere al Ministro dell’Interno, su provvedimenti e misure straordinarie connessi alla stabilità finanziaria degli enti locali.
Cosfel si occupa principalmente del controllo e della verifica della compatibilità finanziaria, esprime pareri sui provvedimenti di approvazione o diniego del piano di estinzione delle passività e propone misure straordinarie per il pagamento della massa passiva in caso di risorse insufficienti.
Recemente, la Cosfel ha autorizzato una campagna di nuove assunzioni per incrementare il numero del personale all’interno delle proprie sedi localizzate su tutto il territorio italiano. Sono diverse le opportunità di lavoro proposte che ben si adattano a diversi settori di competenza.
Cosfel cerca personale: i requisiti richiesti per candidarsi
Sono 1814 le assunzioni di personale richieste da Cosfel presso vari comuni nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Puglia e Sicilia. Le opportunità di lavoro prevedono assunzioni con contratti a tempo determinato e indeterminato, in grado di adattarsi facilmente a tutte le singole esigenze dei candidati. Le selezioni avverranno tramite concorsi pubblici, le cui date verranno comunicate con gli appositi bandi pubblicati sulle piattaforme online di riferimento.
I concorsi banditi per lavorare nei Comuni in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Puglia e Sicilia si svolgeranno in modalità semplificata e con l’ausilio di strumenti informatici, in linea con quanto previsto dalla recente riforma dei concorsi pubblici. I candidati interessati al ruolo, dovranno dimostrare di possedere le opportune competenze in materia di economia, affari interni e territoriali, finanza degli enti locali e misure straordinarie.
Con ogni probabilità, i bandi dei nuovi concorsi per le assunzioni nei Comuni del Centro e del Sud Italia, saranno pubblicati sui siti web delle amministrazioni comunali di riferimento. Gli avvisi di selezione, invece, potranno essere pubblicati anche sulla Gazzetta Ufficiale e sulla piattaforma inPA, il portale unico per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione. Per il 2024 sono in programma numerosi concorsi pubblici per accedere alla Pubblica Amministrazione che porteranno assunzioni per ben 170 mila risorse di personale in tutto il Paese.