TUTELA DEL DIRITTO DOVERE ALL’ISTRUZIONE ED ALLA FORMAZIONE (OBBLIGO FORMATIVO)

documentazione scaricabile

Presentazione Servizio Tutela Presentazione Servizio Tutela


Il servizio si occupa di contrasto alla dispersione scolastica/formativa dei minori fra i 16 e i 18 anni. In ogni Centro per l'Impiego è presente un operatore qualificato che segue specificatamente questi giovani e le loro famiglie nelle fasi di transizione da scuola a scuola o da scuola al mondo del lavoro.

 

Il servizio intercetta i minori che abbandonano la scuola attraverso l'Anagrafe Regionale Studenti, nella quale le scuole segnalano gli studenti in abbandono scolastico.

 

È possibile un accesso volontario al servizio qualora il giovane o la sua famiglia ravvisino l’esigenza di avere un confronto con un operatore per valutare soluzioni che evitino l’abbandono o per favorire il passaggio ad altro percorso formativo.

 

Il servizio svolge un’attività di supporto alle famiglie e ai giovani a rischio di dispersione o fuoriusciti attraverso attività di informazione, orientamento, counseling e l’attivazione di tirocini in azienda. Occasionalmente si attivano laboratori formativi o creativi.

 

Il servizio opera in rete territoriale con tutti gli Istituti Scolastici, gli Enti di Formazione, altri soggetti istituzionali (Comuni, USL) e le Aziende del territorio.

 

 

Potete rivolgervi al CPI territorialmente competente. Per Treviso, ci trovate a Lancenigo in Via Franchini 1, presso la Città dei mestieri e delle professioni.

Per saperne di più, visitate la pagina facebook Spazio7Giorni o contatta il servizio al numero 0422/656936.

 

Trova il tuo CPI

 

 

 

 

 

SPAZIO7GIORNI

Spazio7Giorni è uno spazio informale creato da 37 ragazze e ragazzi in carico al Servizio, che nel dicembre 2015 hanno lavorato per svuotare, ripulire, imbiancare, arredare con materiale di recupero alcuni ex edifici provinciali dismessi, da anni inutilizzati. In cinque settimane ne hanno fatto lo spazio per il Servizio, che ospita attività e laboratori.



Sono disponibili, nella documentazione scaricabile su questa pagina, le diapositive che raccontano il nostro Servizio, presentate negli incontri con le scuole della provincia di Treviso.