GUIDA VIVERE IN ITALIA

Guida agli stranieriLa  guida  "Vivere  in  Italia"  è stata aggiornata con le riforme normative introdotte nella nuova edizione 2011.

Si tratta di una guida cartacea che informa  sulle  norme  che  disciplinano  la  condizione  giuridica  dello straniero,  e  si  rivolge  principalmente ai cittadini immigrati che hanno deciso  di soggiornare nel nostra Paese, aggiornata con le numerose riforme legislative  che si sono succedute negli ultimi anni. La nuova edizione di  questa  guida  è  stata  richiesta principalmente dalle Associazioni di cittadini  stranieri  che  vivono nel territorio della provincia di Treviso presso  i  quali questo strumento tradotto in otto lingue (albanese, arabo, cinese,  francese,  inglese,  portoghese brasiliano, spagnolo e russo) è da anni assai diffuso e utilizzato. La guida è un utile strumento, sia al  momento  del primo ingresso, sia successivamente durante il progressivo inserimento del cittadino straniero nel tessuto sociale, perché facilita la conoscenza  dei  meccanismi del sistema amministrativo e delle norme che lo regolano  favorendo positivi processi di integrazione. "Vivere in Italia", infatti, è corredata anche  da un' appendice che raccoglie indirizzi e riferimenti dei principali enti ed istituzioni che operano sul territorio della provincia. 

Questa pubblicazione è stata progettata e curata dall'Ufficio Stranieri, e si  colloca  tra  le iniziative che la Provincia di Treviso realizza per  consolidare  la  rete  istituzionale  che  da  anni  promuove  tra  le Amministrazioni che hanno competenze in materia di immigrazione.