Vi presentiamo una Guida in linea sulla normativa in materia di immigrazione e condizione dello straniero che analizza i principali istituti della disciplina e raccoglie la legislazione di dettaglio e la modulistica di riferimento.

La Guida è uno strumento di facile consultazione, suddivisa in sezioni, approfondisce le tematiche più attuali della normativa sull’immigrazione. Viene costantemente aggiornata permettendo l'auto formazione continua degli operatori del settore attraverso l'analisi dei quesiti più ricorrenti esposti con la tecnica di apprendimento visivo della domanda/risposta.

 

Le sezioni si articolano in paragrafi che sviluppano i principali istituti della condizione giuridica dello straniero, ma approfondiscono anche l’applicazione pratica della disciplina a livello locale. Infatti la Guida è espressione di un lavoro di rete istituzionale promosso dalla Provincia di Treviso che ha coinvolto le Amministrazioni del territorio che hanno rilevanti competenze in materia di immigrazione (Prefettura, Questura, D.T.L., Comuni, U.L.S.S...).

Da ogni sezione è possibile accedere attraverso appositi links:

- alla normativa di riferimento catalogata per materia seguendo la gerarchia delle fonti (Costituzione e Trattati Internazionali, Fonti comunitarie, Testo Unico sull’Immigrazione e fonti legislative collegate, Regolamenti di attuazione, Decreti e Circolari Ministeriali),

- alla modulistica predisposta dalle amministrazioni, centrali e locali, che hanno competenze specifiche in materia di immigrazione,

- ai percorsi normativi che sintetizzano e illustrano le fasi dei principali procedimenti amministrativi.

Questo strumento permetterà agli operatori pubblici e privati che operano nell'ambito dell'immigrazione un costante aggiornamento su una materia in continua evoluzione, ma anche di acquisire una buona conoscenza delle prassi applicative della disciplina a livello locale, dando risposta alle richieste provenienti dai cittadini, dalle imprese, dagli enti, dalle istituzioni e dalle associazioni del territorio provinciale.

 

Gli approfondimenti e le analisi normative contenuti in questa guida in linea hanno carattere puramente informativo.

 

L'iniziativa si colloca nell'ambito delle progettualità a favore dell'immigrazione finanziate dalla Regione Veneto e promosse dall'Assessorato alle Politiche Sociali e all'Immigrazione della Provincia di Treviso.

La Guida in linea è stata progettata e viene aggiornata dall’Ufficio Stranieri del Settore Lavoro, Sociale e Formazione Professionale della Provincia di Treviso. 

 

Il progetto Guida in linea stranieri ha ottenuto nel maggio 2010 il premio Qualità P.A. come Piano di Miglioramento al Concorso "Premiamo i Risultati" indetto dal Ministero della Funzione Pubblica.  

 

 

 

 
- Informativa cookies - Politiche per l'occupazione - Via Cal di Breda, 116 - 31100 TREVISO - tel. 0422 656411 - fax 0422 656445/656446 - politichedellavoro@provincia.treviso.it